I nostri Servizi

Manutenzioni e Installazioni

Manutenzione Estintori

L’estintore è il primo, e più semplice, apparato di difesa da utilizzarsi contro il principio di incendio di tutti i tipi di materiali combustibili all’interno dei luoghi di lavoro.
L’estintore è progettato e composto da diversi e specifici elementi che sono installati in maniera tale da massimizzarne l’effetto estinguente anche se utilizzato da operatori non esperti, ma comunque addestrati, pertanto deve essere perfettamente “pronto all’uso” in caso di necessità.
Per tali ragion l’efficienza di un estintore deve essere disponibile e garantita in qualsiasi momento dall’istante in cui l’estintore stesso viene installato fino alla sua naturale scadenza di legge.
FirePro del Geom. Donato Ricci fornisce il servizio di manutenzione estintori di qualsiasi tipo, a polvere, Co2, schiuma, idrico (oltre agli altri presidi antincendio), dalla presa in carica al controllo e sorveglianza fino alle operazioni più complesse di revisione e collaudo. La programmazione delle visite, per legge semestrali, viene garantita da personale tecnico qualificato e da un software gestionale avanzato che permette di conoscere tutto il corso della storia di un singolo estintore o anche di un impianto antincendio, porta tagliafuoco, etc..
Come prescritto dalla recente normativa, i controlli e le verifiche effettuate vengono poi verbalizzati su apposito registro antincendio.
Gli interventi di manutenzione vengono effettuati in osservanza dei criteri di norma generali e specifici di settore (D.M. 10.03.98, Art. 6 D. Pr. 151/11, UNI 9994).

Manutenzione componenti impianti idrici antincendio

La FirePro del Geom. Donato Ricci fornisce il servizio di manutenzione delle reti idranti e reti naspi, la manutenzione antincendio è garantita da personale tecnico qualificato in grado di risolvere problemi di natura ordinaria e straordinaria. Gli interventi di manutenzione vengono effettuati in osservanza dei criteri di norma generali e specifici di settore. (D.lgs.81/08, D.M.10.03.1998, Norma UNI 10779:2014, Norma UNI 671/3).

Installazione segnaletica di sicurezza

La FirePro del Geom. Donato Ricci fornisce il servizio di consulenza ed installazione della segnaletica di sicurezza per tutti i luoghi di lavoro o dove questa si renda necessaria. Un servizio efficace atto a rendere immediatamente riconoscibili vie di fuga, rischi e pericoli durante le manovre di lavoro, mezzi e attrezzature antincendio, informazioni generiche ai lavoratori. Installiamo quindi segnali di divieto, di avvertimento, di prescrizione, di salvataggio o di soccorso, di informazione, di pericolo ma anche segnaletica luminosa e acustica.

Manutenzione chiusure tagliafuoco e porte di emergenza

La FirePro del Geom. Donato Ricci fornisce il servizio di manutenzione delle chiusure tagliafuoco e delle porte destinate alle vie di esodo, avvalendosi di personale tecnico qualificato. Gli interventi di manutenzione vengono effettuati in osservanza dei criteri di norma generali e specifici di settore. (D.lgs.81/08, D.M.10.03.1998, Norma UNI 11473-1-2-3).

Manutenzione valigette e cassette di primo soccorso

La FirePro del Geom. Donato Ricci fornisce il servizio di presa in carico e controllo scadenze prodotti per cassette di primo soccorso. Il servizio è in grado di avvisare il cliente per tempo quando un prodotto all’interno del suo armadietto di primo soccorso è in scadenza e ripristinarlo con uno nuovo. Questo garantisce un efficace intervento in caso di piccoli incidenti durante il lavoro e l’assolvimento agli obblighi di legge da parte del datore di lavoro.

(D.lgs.81/08, D.M. 388 del 15/07/03).

Manutenzione impianti di rilevazione fumi ed allarmi antincendio

La FirePro del Geom. Donato Ricci fornisce il servizio di manutenzione degli impianti di rilevazione fumi ed allarmi antincendio avvalendosi di personale tecnico qualificato. Gli interventi di manutenzione che consistono nel verificare le condizioni di stato della centrale di controllo, degli alimentatori, la verifica dell’integrità dei pulsanti di allarme, del funzionamento delle segnalazioni ottico-acustiche, dei contatti magnetici connessi alle porte tagliafuoco, della sirena di allarme e dello stato di tutti i rilevatori di fumo, vengono effettuati in osservanza dei criteri di norma generali e specifici di settore. (D.lgs.81/08, D.M.10.03.1998, Norma UNI 11224:2011).

Corsi di formazione

La FirePro del Geom. Donato Ricci offre ai suoi clienti corsi di formazione antincendio in regola con il decreto ministeriale 10 marzo 1998 a cui fa rimando l’art. 46 del d.lgs. 81/2008.

La professionalità degli esperti che impartiscono le lezioni e l’esperienza nell’organizzazione aziendale rappresentano una garanzia di qualità del servizio proposto ai clienti.

I corsi sono tenuti da personale qualificato e certificato e si distinguono in tre tipologie a seconda che l’azienda sia classificata a rischio di incendio basso – medio – elevato.

Il programma dei corsi per addetti antincendio è strutturato in maniera intelligente e mira a offrire ai corsisti una preparazione professionale e funzionale alle mansioni svolte.

Numerose sono le materie trattate tra cui incendio, prevenzione incendi, protezione antincendio e procedure che bisogna adottare in caso di incendio, comprese le esercitazioni pratiche.

Il corso pratico e teorico è rivolto a tutti i clienti che devono assolvere compiti a contatto con il fuoco ed è garanzia di una formazione completa e funzionale alla sicurezza in caso di pericolo.