Manutenzione Estintori e Sistemi Antincendio Bari, Brindisi, Taranto

Pensiamo noi al tuo obbligo di manutenzione estintori e Sistemi Antincendio a Bari, Brindisi, Taranto

Nessuna strategia di protezione antincendio è completa senza un piano di ispezioni e manutenzioni regolari di estintori, porte e sistemi antincendio, nel rispetto della normativa vigente. 

I tecnici FirePro eseguono manutenzioni anche su apparecchi acquistati altrove, per garantire che l’allarme antincendio, i sistemi di sicurezza e gli estintori siano sempre in condizioni ottimali, e le cassette di primo soccorso presentino sempre prodotti non scaduti e in buono stato di conservazione, per essere certo che la tua struttura e il tuo personale siano sempre protetti ed evitare sanzioni in caso di inadempienze. Possiamo avvisarti con un alert quando è il momento di controllare gli estintori secondo gli obblighi di legge o quando è in scadenza un prodotto della cassetta di primo soccorso. Richiedi un preventivo per la manutenzione degli estintori, la sistemazione di porte tagliafuoco, il controllo di sistemi antincendio in tutta la Puglia e in particolare nelle province di Bari, Brindisi e Taranto.

L’efficienza di un estintore deve essere disponibile e garantita in qualsiasi momento, per questo il controllo deve essere effettuato con periodicità massima di sei mesi, poi verbalizzato su apposito registro antincendio. Gli interventi di manutenzione vengono effettuati in osservanza dei criteri di norma generali e specifici di settore (D.M. 1 settembre 2021, UNI 9994). FirePro fornisce il servizio di manutenzione estintori a polvere, a Co2, a schiuma e ad acqua, in tutta la Puglia e in particolare a Bari, Brindisi e Taranto. La manutenzione è garantita da personale tecnico qualificato e da un software gestionale avanzato che permette di conoscere tutto il corso della storia di un singolo estintore o anche di un impianto antincendio e una porta tagliafuoco.

I tecnici di FirePro garantiscono tutti gli interventi tecnici specifici per la revisione degli estintori (verifica dell’interno, di tutte le parti, sostituzione eventuale dei dispositivi di sicurezza, dell’agente estinguente, delle guarnizioni e delle valvole erogatrici), secondo le tempistiche regolate dalla normativa antincendio: ogni 24 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma, aventi un serbatoio in acciaio al carbonio plastificato; 36 mesi per gli estintori in polvere; 48 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma; 60 mesi per gli estintori a CO2; 72 mesi per gli estintori ad idrocarburi alogenati

È importante ricordare che il collaudo degli estintori è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento, rendendoli sempre pronti all’uso in caso di emergenza. Viene verificata la stabilità del serbatoio e della bombola dell’estintore, se si tratta di un apparecchio a pressione. Effettuando il collaudo deve essere sostituita anche la valvola erogatrice. È bene ricordarsi che un estintore deve essere ricaricato anche nel momento in cui viene utilizzato anche solo in parte. Una volta effettuato il controllo, l’estintore deve essere perfettamente rimontato e riportato in stato di massima efficienza, mentre i ricambi eventualmente utilizzati non devono alterare la conformità dell’estintore, il cui prototipo ha ottenuto l’approvazione e l’omologazione da parte del Ministero dell’Interno.

L’installazione delle porte tagliafuoco e delle vie di esodo, che propone la FirePro, comprende:

  • verifica iniziale per l’adeguatezza della porta al supporto murario;
  • consulenza e vendita sulla porta tagliafuoco più adatta;
  • la posa in opera della porta, nel rispetto della normativa vigente e delle indicazioni riportate nella documentazione di riferimento, in particolare nelle istruzioni di posa fornite dal produttore della porta;
  • le verifiche di funzionalità;
  • la redazione di una dichiarazione di corretta posa in opera.

L’attività di manutenzione obbligatoria prevede:

  • aspetti procedurali precedenti all’effettuazione degli interventi in loco (presa in carico e stesura ed accettazione del contratto);
  • aspetti operativi (controlli e manutenzione) che devono essere eseguiti con periodicità almeno semestrale nel rispetto delle indicazioni riportate nel libretto d’uso e manutenzione fornito dal produttore e secondo eventuali ulteriori indicazioni dettate dalla situazione contingente.

I tecnici qualificati di FirePro operano secondo la regola d’arte in riferimento alla norma UNI 11473-3. Il controllo periodico è obbligatorio per verificare che le porte tagliafuoco siano sempre in piena efficienza.  La periodicità della manutenzione delle porte tagliafuoco deve essere almeno semestrale, ma in caso di un maggior utilizzo deve essere previsto con più frequenza. Alla fine di ogni controllo o sostituzione di parti, i tecnici aggiornano il registro antincendio, annotando le manutenzioni eseguite.

FirePro fornisce il servizio di manutenzione e controllo delle reti idranti e reti naspi, secondo norme UNI 10779 e UNI EN 671-3. La manutenzione antincendio è garantita da personale tecnico qualificato in grado di risolvere problemi di natura ordinaria e straordinaria. Gli interventi di manutenzione vengono effettuati in osservanza dei criteri di norma generali e specifici di settore. Una volta terminato il controllo, il tecnico compila il rapporto di intervento e all’aggiornamento del cartellino di manutenzione.

FirePro fornisce il servizio di consulenza e installazione della segnaletica di sicurezza per tutti i luoghi di lavoro o dove questa si renda necessaria. Un servizio efficace per trasmettere informazioni rilevanti sulla sicurezza e rendere immediatamente riconoscibili vie di fuga, rischi e pericoli durante le manovre di lavoro, mezzi e attrezzature antincendio, informazioni generiche ai lavoratori. Installiamo quindi segnali di divieto, di avvertimento, di prescrizione, di salvataggio o di soccorso, di informazione, di pericolo ma anche segnaletica luminosa e acustica.

FirePro fornisce il servizio di manutenzione degli impianti di rilevazione fumi ed allarmi antincendio avvalendosi di personale tecnico qualificato. Gli interventi di manutenzione che consistono nel verificare le condizioni di stato della centrale di controllo, degli alimentatori, la verifica dell’integrità dei pulsanti di allarme, del funzionamento delle segnalazioni ottico-acustiche, dei contatti magnetici connessi alle porte tagliafuoco, della sirena di allarme e dello stato di tutti i rilevatori di fumo, vengono effettuati in osservanza dei criteri di norma generali e specifici di settore. (D.lgs.81/08, D.M. 2 settembre 2021, Norma UNI 11224:2019).

FirePro fornisce assistenza e manutenzione dei kit di primo soccorso, con la possibilità di avvisarvi con un alert alla scadenza dei singoli prodotti contenuti nella cassetta. Durante il controllo periodico, come da disposizioni di legge per la verifica del corretto stato e della completezza dei prodotti nella cassetta, i tecnici FirePro si occuperanno dell’integrazione dei prodotti mancanti e la sostituzione dei prodotti in scadenza con il successivo aggiornamento delle schede per ciascun kit.

Richiedi una consulenza

FirePro offre servizi di consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante una vasta gamma di servizi e soluzioni qualificate nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Non esitare a richiedere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata compilando il form: un nostro consulente ti ricontatterà entro 12 ore.